Dopo aver installato wordpress 5.8, ci siamo resi conto che era cambiato qualcosa nella visualizzazione dei widgets, praticamente è stata introdotta la visualizzazione basata sul editor builder Gutemberg.
Ecco qui la nuova schermata della pagina:
Con questa nuova interfaccia, è possibile gestire i widget come se fossero dei blocchi di Gutenberg. Quindi oltre ai classici widget già presenti, ora sono disponibili all’uso anche i blocchi di Gutenberg.
Tuttavia, questa nuova interfaccia ha creato un bel po’ di problemi a molti siti WordPress, a partire da errori sulla bacheca legati alla compatibilità, fino addirittura a non poter più modificare alcun widget per via di schermate completamente bianche.
Molti utenti si sono lamentati di questa nuova disposizione poco intuitiva, che forse a futuro porterà dei grossi vantaggi, ma che oggi ha generato fastidio e nostalgia di ritornare indietro a come era prima…
Ecco perché, in questo articolo, vedremo come disabilitare la visualizzazione dei widget di Gutenberg e ripristinare la schermata dei widget classici.
Ripristinare i widget classici con un plugin.
Il metodo più facile per ripristinare i widget classici rimuovendo i widget di Gutenberg è senza dubbio quello di utilizzare il plugin chiamato Classic Widgets realizzato appositamente dai alcuni contributori di WordPress esattamente per questo scopo.
Classic Widgets è un plug-in ufficiale gestito dal team di WordPress che ripristina le schermate delle impostazioni dei widget WordPress precedenti (“classiche”) precedenti. Sarà supportato e mantenuto almeno fino al 2022, o per tutto il tempo necessario.
Una volta attivato e quando si utilizza un tema classico (non di blocco), questo plugin ripristina le schermate di impostazione dei widget precedenti e disabilita l’editor di blocchi dalla gestione dei widget.
Una volta installato ed attivato questo plugin, non sarà necessario fare nulla, penserà a tutto lui e ripristinerà la visualizzazione classica dei widget disattivando quella attuale.
Ti sembra troppo complicato farlo da te? Hai bisogno di una mano? Puoi richiedere il servizio di assistenza rapida che con una spesa minima risolverà il problema.
Contattaci subito!