Sommario
Google My Business per migliorare la tua presenza online
Uno degli strumenti più sottovalutati per promuovere la presenza online di un’attività fisica o digitale è Google My Business. La piattaforma lanciata da Google è invece una risorsa molto utile per la tua visibilità online.
E’ uno strumento di marketing gratuito molto utile ma ancora poco conosciuto. Vediamo come usarlo per farti trovare dai tuoi clienti.
A cosa serve Google My Business?
Nelle ricerche su Google a volte si apre un box sulla destra con la mappa e le informazioni di contatto che visualizzi quando cerchi su Google una attività, un negozio oppure una trattoria o pizzeria. E’ una scheda di Google My Business.
La piattaforma permette di creare in forma gratuita delle pagine riassuntive per raccogliere tutti i dati utili sulla tua attività, dalla mail agli orari di apertura, dal sito internet alle fotografie.
Rispetto ad altri strumenti del celebre motore di ricerca questo è in realtà molto semplice da utilizzare, anche se farlo bene vuol dire rendere anche SEO la scheda di pubblicazione.
A questo proposito vedi questo articolo: Posizionare la tua attività commerciale su Google maps
L’obiettivo principale di una piattaforma come Google My Business è la Local SEO. Parliamo, cioè, dell’ottimizzazione dei risultati abbinata a chiavi di ricerca geolocalizzate.
Un esempio: dove si trova il negozio di scarpe più vicino alla propria posizione o quali sono i ristoranti in una determinata città.
Funziona, in un certo senso, come un social network. Crei il tuo profilo in pochi passaggi e compili i campi con le informazioni che aiuteranno i tuoi clienti a trovarti. Quando la tua scheda è pronta puoi iniziare a pubblicare foto, video e testi, proprio come su Facebook.
Il plugin per auto pubblicare i post da wordpress a google maps
Se usi wordpress come piattaforma del tuo sito allora puoi utilizzae WP Google My Business Auto Publish ti consente di pubblicare post, post personalizzati e pagine automaticamente da WordPress alla tua pagina Google My Business. Anche i post possono essere programmati!
La creazione di contenuti su Google My Business sta diventando un fattore SEO sempre più importante. Ma il problema è che può essere una seccatura creare nuovi contenuti e facile da dimenticare. Con WP Goolge My Business Auto Publish puoi iniziare a ricevere più contenuti sulla tua pagina aziendale o su quella dei tuoi clienti su Google senza dover eseguire alcuna operazione aggiuntiva.
Il plug-in utilizza l’API ufficiale di Google My Business, quindi l’immagine in primo piano dei tuoi post verrà utilizzata automaticamente come immagine del post di Google My Business e il link del tuo post verrà impostato come link di invito all’azione in Google My Business. Puoi anche creare post di eventi con una data di inizio e di fine.
Ogni post verrà pubblicato automaticamente su Google My Business, tuttavia su ogni post è presente una casella di controllo che ti consente di non condividere un determinato post oppure puoi modificare l’impostazione predefinita per non pubblicare post automaticamente dalle impostazioni del plugin.
Nella schermata “Tutti i post / pagine / Tipo di post personalizzato” vedrai anche una cronologia della cronologia delle condivisioni per ogni post.
Come inserire le recensioni
Visualizza le recensioni su qualsiasi post, pagina o in un widget della barra laterale utilizzando il generatore di shortcode per le recensioni nelle impostazioni del plug-in. Basta modificare le impostazioni e ottenere un’anteprima dal vivo del dispositivo di scorrimento o della griglia di revisione. Quindi copia e incolla lo shortcode nella posizione desiderata sul tuo sito web. Ci sono un sacco di opzioni per personalizzare l’aspetto delle recensioni e puoi persino escludere manualmente recensioni specifiche dalla visualizzazione. Le recensioni verranno aggiornate automaticamente una volta al giorno, quindi non c’è manutenzione.
Vedi anche: SEO Local